BIOGRAFIA

Angelo Cavaliere, nato a San Vito dei Normanni (BR), da padre contadino e madre tessitrice. All’età di dieci anni inizia a frequentare una bottega come praticante. Impara il mestiere a San Vito dei Normanni, studiando direttamente sul campo. In particolare frequenta botteghe di sartoria maschile fino all’età di quindici anni. Successivamente si trasferisce a Brindisi per approfondire e migliorare il mestiere di modellista e sarto. All’età di diciott’anni, emigra a Zurigo in Svizzera, qui lavora, per un breve periodo in una sartoria di riparazioni maschile. Dopo di ché si sposta in una ditta di confezione donna. Frequenta un corso di modellista e passa nel reparto “aiutante modellista” per 5 anni.

Nel 1964 torna in Italia a Milano, nei primi tempi lavora presso una sartoria uomo-donna, successivamente va a lavorare da Baratta per due anni, (nota come sartoria Milanese) occupandosi del settore dell’Alta Moda.

Con questa esperienza riesce così ad ampliare ed arricchire il suo bagaglio culturale.

STORIA

Dopo aver approfondito ed arricchito le sue conoscenze presso la nota sartoria Milanese Baratta, nel 1969 capisce di aver maturato le esperienze e le capacità necessarie per poter aprire una sartoria propria. Infatti finita la sua esperienza da Baratta apre la sua prima attività di sartoria in Via
Bindellina a Milano. La sua prima sfilata viene fatta nel 1969 in via Mulino Delle Armi a Milano. Nel 1975 gli viene conferito il titolo di maestro sarto dal Circolo Maestri Sarti e Sarte di Monza e Brianza con esposizione di propri modelli alla Villa Reale di Monza.
Nel 1976-1977 partecipa alla sfilata dell’associazione artigiani di Milano e provincia, artigiansarti autunno-inverno.
Il 24 febbraio 1978 partecipa alla sfilata “LEI E LUI 1978” presso l’hotel Michelangelo di Milano. Disegnata dallo stilista Pellizzoni.
Nel 1978, la Ditta Cavaliere Angelo è inserita nell’Albo d’Oro del Messaggero Economico Italiano Roma, per la sua prestigiosa attività professionale. Sempre nel 1978 viene citato dalla rivista giapponese SERIZAWA Collection per la sua collezione invernale.
Nel 1979 si sposta in Via Beatrice d’Este sempre a Milano, specializzandosi nella confezione donna e iniziando a produrre anche per il mercato estero.
Partecipa alla sfilata “LEI E LUI – STILE 1979” organizzata dall’associazione degli artigiani di Milano e provincia. Tenutasi all’hotel Michelangelo, Milano. Disegnata sempre dallo stilista Pellizzoni.

Il 23 maggio 1979, gli viene accettata la domanda di partecipazione a MILANOVENDEMODA20 e il 29 settembre dello stesso anno, partecipa anche a
MILANOVENDEMODA21. Nel 1979 la Ditta Alta Moda di Angelo Cavaliere si associa alla Camera di Commercio Europea Milano e viene premiata per la sua eccellenza con l’Apollo d’Oro.
Nel 1981 gli viene attribuito il Premio al Commercio Estero, ricevendo diploma di Medaglia d’Oro dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, per aver contribuito, nell’ambito della propria attività, allo sviluppo delle esportazioni dalla Provincia di Milano verso i paesi esteri.
Nel 1982 riceve la “Medaglia al Merito” del Commercio Europeo, dall’International Business Corporation, per premiare l’alto livello di professionalità e l’impronta personale raggiunti nell’ampliamento della sua attività.

Nel 1987 presenta una sfilata Primavera/Estate. Le sue specialità e competenze sono ormai dimostrate da oltre 15 anni. In particolare si specializza nella realizzazione di: tailleur, pantaloni, cappotti, abiti, gonne, camicette, ecc… Caratterizzate da linee adatte per la giovane signora elegante.
Nel 1989 partecipa, presentando la propria collezione firmata Angelo Cavaliere a Palazzo Pitti, Firenze. Il 30 settembre 1989 gli viene conferito “l’Oscar degli Oscar” a Milano come omaggio al successo conseguito nel settore moda. Sempre in quel’anno a Palazzo PittiFirenze, presenta la propria collezione firmata “Angelo Cavaliere”.

Oggi la Sartoria Cavaliere è sempre specializzata in abbigliamento donna Prêt-à-Porter/Alta Moda, mentre per l’uomo confeziona capi spalla con un’alta specializzazione in double-face, inoltre effettua collaborazioni modellistiche per altri stilisti e realizza capi col proprio marchio.

Seguiteci anche su Intagram per rimanere aggiornati sulle ultime novità! 
EnglishItalian